un programma in 10 puntate di Renata Pepicelli
a cura di Fabiana Carobolante
regia di Daria Corrias
Dieci puntate in cui un gruppo di donne, ex impiegate e mogli di ex dipendenti, racconta la storia di una delle più grandi fabbriche siderurgiche d'Italia: l'Ilva Italsider di Bagnoli, o' cantiere, come lo chiamava la gente del posto.
Una narrazione corale al femminile che ripercorre gli anni della guerra, del boom economico, delle lotte politiche, della crisi che ha portato alla chiusura dello stabilimento.
La vicenda dell'Ilva Italsider di Napoli, cominciata nel 1904 con una legge per lo sviluppo economico della regione, e conclusasi nel 1992, è fatta anche delle storie di casalinghe e lavoratrici. Il primo ingresso delle donne in fabbrica avviene sul finire degli anni '30, quando un ristretto gruppo viene assunto per svolgere lavori di dattilografia e segreteria. Il numero delle impiegate cresce durante gli anni del boom economico, ma comunque non supererà mai le 250 unità. Le operaie invece sono state invece poche, e presenti solo per brevi periodi. Vedove di operai, morti in guerra, che venivano risarcite della perdita con un posto da bobinatrice, da cuoca alla mensa o da addetta alle pulizie.
Con la crisi e la ristrutturazione degli anni '80, le donne sono state le prime a tornare a casa, anche se un piccolo gruppo è rimasto fino alla chiusura dell'ultimo reparto, lottando, insieme a quelle donne che stavano fuori dai cancelli dello stabilimento, contro la dismissione della fabbrica e dei suoi sogni.
Nessun commento:
Posta un commento